INTRODUZIONE

Negli ultimi anni, i centri acquatici hanno visto la nascita di un nuovo trend: il cliente tipo è alla ricerca da una parte di una struttura in grado di offrire un'ampia offerta sportiva che si affianchi però alla possibilità di trovare all'interno dello stesso centro relax e benessere. Il polo acquatico di Borgo Valsugana non fa eccezione in questo senso.  
Esso si compone di 4 vasche: una piscina semi-olimpionica e due vasche ricreative che vanno a costituire l'offerta sportiva del centro. La quarta vasca, a forma libera, con cui partecipiamo al concorso aggiunge invece un tocco di benessere e relax al contesto. 

e.jpg

LA PISCINA

La piscina, costruita secondo le linee guida Klimapool® di Preformati Italia, ha le seguenti caratteristiche peculiari:
- alta efficienza energetica;
- leggerezza;
- E' autoportante;

La piscina Klimapool sfrutta le proprietà isolanti della materia prima, un composto polimerico dagli standard qualitativi elevati, e lo unisce a soluzioni rinforzanti ed impermeabilizzanti. Tutti gli elementi della piscina prodotti con questa tecnologia hanno infatti una resa energetica superiore rispetto a materiali “standard” come il cemento, i casseri a perdere o l’acciaio assicurando alta performance dal punto di vista energetico (anche 5x rispetto ad una piscina in cemento).

Il cliente aveva le seguenti esigenze:

  • Voleva realizzare una vasca fuori-terra senza costruire muri di contenimento esterni;
  • Voleva avere una vasca dalla forma non-standard e inusuale;
  • Voleva realizzare una vasca dagli alti standard energetici;

La metodologia di realizzazione della vasca Klimapool miscela l'utilizzo di materiale polimerico con una struttura portante armata completamente integrata nella vasca e quindi invisibile all'esterno. Questo ha permesso di costruire la piscina senza l'ausilio di muri di contenimento esterni e di mantenere quindi la "leggerezza estetica" della vasca.

L'utilizzo di materiale polimerico ha lasciato libera la fantasia del progettista permettendo la creazione di forme inusuali raggiungibili con altri materiali solo con una spesa elevata e con tempi di realizzazione dilatati.

In un’epoca in cui lo sviluppo sostenibile si contrappone allo sfruttamento incondizionato delle risorse ambientali e lo sviluppo aggressivo delle industrie, Noi di Preformati Italia abbiamo voluto metterci in gioco e approfondire il concetto di Strutture ecosostenibili. Con Klimapool, grazie alle caratteristiche della materia prima utilizzata,  è possibile realizzare piscine che rispettino l'ambiente, abbattendo le necessità energetiche della vasca.

DATI GENERALI

Piscina costruita da: Preformati Italia srl

Ubicazione Impianto: Borgo Valsugana - TN

Categoria: Commerciale

Progettista: Studio Tesi Engineering srl

Forma: Libera

Superficie: 90mq

Dimensioni: 11,13 x 7,66m

Profondità: 90/110mq

Rivestimento: mosaico

Ricircolo dell'acqua: a sfioro

accessori

  • Impianto 15 River per creare effetto corrente d'acqua
  • 4 Lettini idromassaggio nella zona centrale;
  • 2 zone idromassaggio circolari con panche
  • 2 "cigni" idromassaggio
  • 2 corrimano per favorire l'entrata/uscita nella vasca;
  • 1 gayser all'interno delle zone idro per creare giochi d'acqua;
  • Scala d'entrata a forma libera
bandiera italiana